Menu

Sorry, nothing in cart.

Cibi surgelati nei ristoranti…evita rischi e sanzioni!

Cibi surgelati nei ristoranti…evita rischi e sanzioni!

Cibi surgelati nei ristoranti…evita rischi e sanzioni!
La normativa vigente impone ai gestori di attività ristorative l’obbligo di indicare esplicitamente sui menù tutti gli ingredienti congelati e surgelati che vengono utilizzati per la preparazione dei singoli piatti. La mancata segnalazione rappresenta per la legge una frode nell’esercizio del commercio, reato punito dal codice con sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, anche con la reclusione.


Stando alle ultime sentenze della Cassazione, i gestori di attività di ristorazione sono tenuti a indicare sui menù la presenza di cibi congelati/surgelati all’interno dei propri piatti. Nella maggior parte dei casi, tale indicazione viene fatta attraverso l’aggiunta sul menù di un asterisco affianco al cibo utilizzato nella preparazione di una portata e di una frase che ne specifica il significato (per esempio:* alimento surgelato/congelato).


Ma non è tutto. Oltre all’obbligo di comunicare al cliente in forma scritta il processo di conservazione di uno specifico cibo (surgelato, abbattuto o congelato), anche la semplice detenzione di prodotti surgelati va indicata sul menù, in quanto la mancata segnalazione potrebbe essere equiparata ad un tentativo di frode.
Per quanto riguarda i rischi e le sanzioni, l’art. 515 del Codice Penale, punisce il reato di frode in commercio con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 2.065, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
Come posso Aiutarla?
Powered by